registrazione

 

Operazioni di ascolto parti meccaniche ad avvio partita dopo registrazione

 

            L’operazione prevederà modalità diverse a seconda che il controllo debba essere effettuato sulle carde piccole o su quelle grandi.

 

            Negli assortimenti più piccoli infatti, non sarà necessario effettuare operazioni particolari. Sarà sufficiente avviare l’assortimento interessato (con tutti i ripari chiusi), osservando eventuali anomalie attraverso i ripari in plexiglas.

 

            Negli assortimenti più grandi sarà invece presente un rischio residuo connesso alla possibilità di entrare in contatto con gli elementi di trasmissione e gli elementi lavoratori degli stessi.

 

            L’operazione andrà condotta come segue:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina

2.      Aprire le protezioni interessate

3.      Collegare l’apposita pulsantiera mobile allo spinotto (rappresentato in foto 1). La stessa, una volta collegata, inibirà il funzionamento normale dell’assortimento

 

foto 1

 

4.      Ruotare su “0” il selettore di lavoro della macchina

5.      Ruotare su “1” il selettore di esclusione delle protezioni

6.      Comandare l’avanzamento in prima velocità dell’assortimento (lo stesso potrà essere fatto avanzare esclusivamente mediante la pressione continua e contemporanea dei due tasti posti sulla pulsantiera mobile e l’inizio del movimento della carda sarà preceduto da un segnale acustico)

7.      Ascoltare e controllare l’eventuale presenza di anomalie

8.      Al termine dell’operazione, ripristinare le condizioni operative della macchina

 

Si rammenta che l’operazione dovrà essere eseguita da un solo operatore. Lo stesso dovrà, prima di procedere allo svolgimento della stessa, allontanare il personale non interessato eventualmente presente in corrispondenza dell’assortimento interessato.

 

            Nello svolgimento dell’operazione, l’operatore interessato dovrà comunque mantenersi ad un’idonea distanza di sicurezza dagli elementi pericolosi della carda.